SILVIA BATTAGLIO performer, autrice e formatrice, laureata in Scienze Sociali presso l’Università degli Studi di Torino, studia danza classica (Metodo R.A.D.) per dieci anni presso il Centro Didattico di Torino, sotto la docenza di Sara Acquarone e Marilena Goria, conclude nel 1998 il Master in Laban Movement Analysis presso Art Therapy Italiana diBologna, ampliando poi la sua formazione nel settore teatrale grazie all’incontro con l’ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, dove conclude nel 2002 la Scuola di Alta Formazione. Prosegue e approfondisce gli studi nel teatro-danza attraverso masterclass e seminari intensivi con Simona Bucci, Adriana Borriello, Roberto Castello, Michela Lucenti, Abbondanza/Bertoni, Emio Greco. Consegue il titolo di Insegnante di Pilates Matwork presso la PPM (Pilates Postural Method), disciplina fisica che attualmente integra all’interno dei numerosi ateliers di teatro fisico che conduce dal 2005.
Come attrice-danzatrice lavora in diverse produzioni e relative tournée, tra cui si segnalano Don Chisciotte e Romeo e Giulietta prodotto da ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, (Teatro Storchi 2001, Teatro delle Passioni 2002, FestivalSant’Arcangelo 2002, Butrinti Summer Festival 2002); Biosculture di Roberto Castello/ALDES (TorinoDanza 2004);Stravaganza (2002) e Il viaggio di Ulisse prodotto da Tangram Teatro (Teatro Stabile 2007); Fare albero prodotto Zerogrammi (Teatro Piemonte Europa 2011); lavora inoltre come attrice per la RAI di Torino e il Torino Film Festival (2016). Nel 2012, l’incontro con l’ODIN TEATRET (DK), nello specifico con Eugenio Barba e Julia Varley, segna un punto di svolta nel percorso artistico. Tale incontro da l’avvio a un progetto di residenza artistica della durata di tre mesi e alla successiva coproduzione della creazione, Lolita, ispirato al romanzo di V. Nabokov, che vede la preziosa consulenza artistica di Julia Varley e che è stato presentato in anteprima internazionale all’interno della stagione 2013/2014 dello stesso Odin Teatret, per poi debuttare in prima nazionale al Teatro Stabile di Torino.
Dal 2006 inizia un percorso autorale in cui risulta centrale la visione dell’attore–performer che, nel suo rapporto con lo spazio, il suono, la luce e gli oggetti di scena, costruisce una partitura per immaginiin cui danza e parola scivolano organicamente l’una dentro l’altra. Sulla base di un linguaggio ibrido, collocabile tra la danza e il teatro, negli spettacoli la parola è a servizio del gesto e il corpo rappresenta la via preferenziale attraverso cui essa si manifesta. Il lavoro di creazione è orientato alla sperimentazione del linguaggio multidisciplinare e alla scrittura di scena, attraverso la rivisitazione delle opere teatrali dal repertorio classico e contemporaneo. L’osservazione e l’ascolto di una realtà contrastata e sfuggente, fa spesso da innesco al processo poetico che ha visto negli anni il susseguirsi di temi quali identità,potere, genere, famiglia, diversità, intorno ai quali è andata delineandosi la progettualità che ha fatto da guida alla produzione artistica di questi anni.
Tra gli spettacoli di cui è autrice e interprete cui si segnalano: Ballata per Minotauro, ispirato al romanzo di Friedrich Durrenmatt, ha debuttato nella stagione 2019/2020 del Teatro Cafè Muller ed è stato coprodotto da Officine CAOS/Stalker Teatro, BRACT Residenza Artistica di Comunità e Territorio, Teatro19/Metamorfosi Festival. Orlando.Le primavere, ispirato al romanzo di Virginia Woolf, ha vinto il PREMIO VERBANIA CROSS INTERNATIONAL PERFORMANCE AWARD 2016 e ha debuttato nella stagione 2016/2017 del Teatro Stabile di Torino; Lolita, ispirato al romanzo di Vladimir Nabokov, è stato coprodotto dall’ODIN TEATRET (DK) e ha poi debuttato nella stagione 2014/2015 del Teatro Stabile di Torino; IoLorenzo&Giulia ha debuttato nella stagione 2011/2012 della TPE – Teatro Piemonte Europa di Torino; Io amo Helen ha debuttato in prima internazionale nella stagione 2011/2012 dell’Odin Teatret, Le corps de Jeanne ha debuttato nella stagione 2010/2011 della TPE – Teatro Piemonte Europa; Verso Elettra ha debuttato nella stagione 2008/2009 della TPE – Teatro Piemonte Europa; Un sogno per Maria ha debuttato nella stagione 2007/2008 della TPE – Teatro Piemonte Europa; Ofelia nato in collaborazione con Lucio Diana, ha debuttato nella stagione 2005/2006 del Teatro Stabile di Torino.
In fase di progettazione, La Sposa Blu, nuova creazione 2021 il cui debutto è previsto per Ottobre 2021 al Festival INCANTI di Torino.