Riccardo Niceforo nasce a Carmagnola il 03/06/1996.
Frequenta il Liceo Artistico ad indirizzo Scenografico- Teatrale presso il Liceo Teatro Nuovo Torino, dove sin da molto giovane ha la possibilità di essere attivo sulla scena tra brevi saggi teatrali e produzioni extra scolastiche. Si diploma nel Giugno del 2015 e a Novembre dello stesso anno viene ammesso alla Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino, luogo in cui, dopo un triennio di studi, gli viene certificata la Qualifica di Attore.
Durante il percorso formativo presso il Tst, ha l’ opportunità di lavorare alla 1° edizione di Ristory, che lo vedrà coinvolto, in ciò che si può definire a un vero e proprio sodalizio col comune di Rivalta, fino alla più recente e attuale edizione del festival di letture.
Nel 2020 fa il suo esordio sul grande schermo con un piccolo personaggio, prendendo parte al Cast del film “ Sul più Bello “ una produzione Eagle Pictures che vede la giovane regista piemontese, Alice Filippi, firmare la regia.
Riccardo non è solo un attore: durante i suoi studi, si dedica al mondo della musica, da sempre la sua più grande passione,
in particolare al genere hip-hop, dando un altro volto alla sua personalità poliedrica. Nel pieno del primo lockdown, sotto lo pseudonimo di Niece, rilascia il suo 1° singolo “ Che Te Lo Dico A Fa’ “ con un video autoprodotto presso le mura domestiche e
nel Gennaio 2021 viene rilasciato il videoclip del suo 2° singolo “1:45”, dove il giovane artista cerca di fondere le sue due anime.