Il programma di RiStory Festival 2024


Info e prenotazioni: whatsapp 338.47.16.770

Dario Levantino illustra in modo chiaro, con un tono impegnato ma insieme leggero, gli anni che hanno caratterizzato la lotta alla mafia e le dinamiche interne all’organizzazione di Cosa nostra, nella speranza che un mondo migliore sia sempre possibile e che alla fine trionfi sempre il bene. Il centro studi Borsellino ha definito i suoi libri ” Pregevolissimi per veicolare messaggi orientati allo sviluppo di una cultura della legalità”. 

Un viaggio letterario con lo scrittore protagonista del caso editoriale più eclatante degli ultimi anni. I libri ci aiutano a comprendere la realtà?

La storia di Alfonsina Strada, a cento anni dalla sua impresa sportiva e umana, unica donna a partecipare al Giro d’Italia.
Dalla povertà alla fama all’oblio, Alfonsina è stata una pioniera della parificazione tra sport maschile e femminile. 
Simona Baldelli ha trovato lo sguardo e la voce per trasformare la sua epopea in un romanzo attento alle verità della Storia e sensibile alle sfumature dei sentimenti. 

▶️ Ore 10.30
Giardino del Castello degli Orsini

Riaccendere la luce su una strage dimenticata, illuminare le vite dei cosiddetti invisibili, sdrammatizzare la paura del diverso e, soprattutto, ribadire grande amore per la sua Bologna. Senza rinunciare all’ironia che lo contraddistingue, il nuovo romanzo con Emilio Zucchini, oste detective.

Strage di Erba: il mistero di Rosa Bazzi è diventato un romanzo di Alessandra Carati.

Per quasi un anno, tra il 2019 e il 2020, Alessandra Carati, finalista al premio Strega 2022 con E poi saremo salvi, si è recata al carcere di Bollate ogni settimana per incontrare la protagonista di uno dei più efferati casi di cronaca nera degli ultimi vent’anni, Rosa Bazzi. Da questi colloqui è nato Rosy (Mondadori), un romanzo potente, costruito anche su documenti processuali e testimonianze. Un’operazione che ricorda, per intensità, A sangue freddo di Truman Capote.

Un viaggio nella complessità degli esseri umani attraversati da grandi e piccole guerre.

▶️ Ore 10.30
Castello degli Orsini – Sala conferenze

Un romanzo che usa l’architettura per parlare di noi italiani. 

Gianni Biondillo racconta, in un romanzo corale, la storia di uomini e donne che presero coscienza del crollo delle false ideologie e che decisero di schierarsi nel nome della Resistenza e della libertà, spesso pagandone le conseguenze: carcerazioni, torture, campi di concentramento. Il ritratto profondo di un’epoca, che ci somiglia più di quanto vogliamo ammettere.

Premio Bagutta 2024

Frutto di anni di ricerche e di un’indagine quasi poliziesca, questo libro di Mauro Canali, aggiornato agli ultimi documenti, è il testo di riferimento sul delitto Matteotti, quello che, se non «risolve» il caso, certo porta la maggior quantità di informazioni e argomenti a favore della tesi di una responsabilità diretta di Mussolini.

Un libro creato con atti istruttori, fondato su criteri scientifici.

Al festival Lucia Ferrari racconterà il suo percorso creativo, dall’intimità del podcast all’immediatezza dei video fino all’energia del palco, mostrando come sia possibile evolvere attraverso diversi media senza mai perdere la propria voce autentica.

Il valore della memoria e del ricordo viene declinato dall’autrice in modo diverso per ciascuno dei suoi memorabili personaggi.

Qual è lo stato di salute dell’informazione? Come è cambiata con lo strapotere dei social media? E come viene percepita dal pubblico?
Forse, in un’era di post verità, anche l’informazione deve cambiare passo. E tornare a essere bene pubblico.